Uno degli esempi in cui il fotoritocco raggiunge la massima importanza è l’utilizzo nella realizzazione di un calendario, illustrato o fotografico che sia : le foto nei calendari, infatti, rimangono sotto gli occhi anche per tutto il giorno, o anche il mese intero se si tratta di un calendario mensile, per questo ognuna di esse richiede il massimo della cura sia nella realizzazione sia nella post produzione per dare il massimo non solo per questioni estetiche, ma anche di prestigio.
Ulteriore caratteristica dei calendari è la necessità di realizzare stili diversi a seconda della stagione: tecniche e filtri devono essere selezionati con estrema attenzione e professionalità.
Inoltre il calendario va curato nella scelta del formato, del supporto e dell’impaginazione, oltre che alla resa della singola foto . Supporto ed impaginazione sono elementi di estrema importanza e noi di Thesis Color utilizziamo gli strumenti più avanzati ed i software di ultima generazione che ci garantiscono di lavorare ottenendo il risultato richiesto.