Una delle tecniche di base del fotoritocco è lo scontornamento. Questa tecnica consiste nel ritagliare il più finemente possibile un oggetto che si vuole utilizzare in qualche modo. Perché il fotoritocco fa risparmiare tempo e denaro?
Immagina di dover presentare un progetto per la pubblicità di un’automobile. Farai una fotografia accattivante dell’automobile che sfreccia lungo un tornante di montagna e inserirai tutti gli elementi giusti per la campagna pubblicitaria, come logo, scritte, slogan, condizioni economiche.
Non sei però sicuro che il tornante sia il contesto giusto per il tuo target: quel contesto dà un’idea di libertà ma anche di rischio. Meglio forse fotografare l’auto su una strada che costeggia il mare per dare l’idea di relax? Oppure sul tetto di un grattacielo per esprimere una tecnologia futuristica? Non è meglio catturare il favore delle famiglie puntando su sicurezza e praticità, proponendo quindi la foto dell’auto parcheggiata nel giardino di una villetta? Oppure fotografarla senza sfondo? E se invece…?
Andare a riprendere l’auto e spostarla nelle diverse ambientazioni è un lavoro che richiede molto denaro e tantissimo tempo.
Affidandoti a noi esperti, grazie al servizio di scontornamento avrai il tuo soggetto riposizionato in un attimo in tutti i set che puoi immaginare: non trovi che sia un bel risparmio e un modo intelligente di lavorare?