La Pantone Inc. è nata come azienda di tecnologie per la grafica ma è in breve tempo diventata il riferimento internazionale per lo standard di grafica e gestione dei colori. Nel mondo della grafica e del fotoritocco si sente spesso parlare del “Pantone”. Ecco alcune curiosità che forse non conoscevate.
Secondo la tabella Pantone, il bianco ufficiale del tricolore italiano è molto diverso dal bianco del tricolore francese!
Pantone, come una maison di moda, lancia i colori “di tendenza” nelle prossime stagioni con addirittura 2 anni di anticipo!
Ogni anno Pantone elegge il “colore dell’anno”. Questi colori selezionati hanno non solo un codice per venire riprodotti sui diversi supporti, ma anche un vero nome d’arte. Il 2018 è l’anno del colore Ultra Violet, il 2017 è stato l’anno di Greenery e il 2016, a sorpresa, ha avuto due colori: il rosa “Rose Quartz” e un carta da zucchero chiamato “Serenity”.
Esiste anche… il colore del giorno!
Molti colori Pantone hanno alle loro spalle una storia che è quasi un romanzo. Ad esempio è i caso del “Bates Motel Blue”, il colore preferito dall’agghiacciante Norman, del Tiffany, il turchese che ha spopolato nei social, e il famosissimo Minion Yellow!