In alcune fotografie il punto focale non è il singolo soggetto fotografato, perché l’intera atmosfera della composizione risulta importante. Se per alcuni lavori, infatti, il soggetto è di centralità assoluta, tanto da scontornarlo perché non ci sia nessun altro oggetto a distrarre lo sguardo dalle sue caratteristiche, per altri lavori è proprio il contesto a dover essere curato per valorizzare la composizione. Per rendere desiderabile un prodotto si possono percorrere entrambe le strade: isolarlo o contestualizzarlo.
Per quanto riguarda il secondo metodo per “far parlare” un prodotto, grazie al fotoritocco è possibile caricare il contesto, lo spazio attorno al soggetto della foto, di una luce, un gusto, una suggestione particolare. In questo modo, il soggetto viene “narrato” anche attraverso l’ambiente in cui è inserito. Ad esempio, nella nostra gallery online puoi trovare un ambiente interno decorato con due lampade e notare come il fotoritocco parta da un’ambientazione pulita e luminosa ed approdi ad un’atmosfera sognante, dove luci, ombre e colori si caricano di calore e di un senso di atmosfera ovattata. All’inizio abbiamo un ambiente chiaro e neutro che si carica poi di impressioni notturne e orientaleggianti, con sfumature d’ambra che rendono la nuova atmosfera molto reale e palpabile.
