L’uso del flash è uno degli argomenti più spinosi per i fotografi, dal professionista più esperto al fotografo amatoriale. Se le vecchie macchine fotografiche compatte hanno reso il flash uno strumento alla portata di tutti, c’è da dire che saper sfruttare la luce naturale e combinarla sapientemente con il flash è una vera e propria arte. Ecco 3 consigli su come ottenere il meglio dall’uso del flash.

  1. Combina la luce naturale con quella del flash: anche se il flash non è necessario perché la luce naturale è sufficiente, in alcuni scatti prova a utilizzare ugualmente il flash. Il risultato sarà sorprendente. Le foto avranno una luminosità molto particolare e la scena guadagna in profondità.
  2. Combina il flash con la sottoesposizione: se la luce ambientale è proprio vicina al limite fra usare e non usare il flash, fai tu il paso decisivo. Riduci l’esposizione della scena e cattura l’immagine utilizzando il flash. Con questa combinazione ottieni una scena più vivida, luci e ombre definite e taglienti e aumenti dinamicità e drammaticità della composizione.
  3. Usa il fotoritocco: per riprodurre l’atmosfera giusta, affidati al fotoritocco e otterrai degli scatti indimenticabili!