Le foto al chiaro di luna sono una grande sfida per il fotografo e anche per gli addetti al fotoritocco. La luce giusta in questo caso è molto debole ed è necessario fare ricorso a tutta la perizia dei professionisti per riuscire ad avere degli scatti ben fatti. Ecco 3 consigli per ottenere il meglio dalle foto al chiaro di luna.

  1. Scatta controluce: lasciando la luna completamente eclissata dietro al proprio soggetto si ottiene un effetto molto particolare. Mentre il soggetto rimane visibile esclusivamente come silhouette, i raggi di luna lo incoronano conferendo un’atmosfera sognante.
  2. Scatta a favore di luce: sarai sorpreso da quanti colori la tua macchina fotografica potrà catturare con una lunga esposizione, nonostante la luce del chiaro di luna sia pochissima.
  3. Cavalletto ed esposizione lunghissima per catturare le stelle in movimento: con questi due accorgimenti puoi scattare contro luce o a favore di luce. Oltre a cogliere la silhouette o i colori degli elementi della cornice, potrai catturare il movimento apparente della sfera celeste. Per una migliore resa, scegli una giornata limpida e dedica la maggior parte della composizione alla volta stellata.