La street photography è un’arte nell’arte. Se già la fotografia è una complicata ricerca di un risultato ideale, la street photography complica tutto inserendo una serie di difficoltà aggiuntive che il bravo fotografo deve saper mettere in equilibrio. Tutto si muove, tutti si spostano, i soggetti non sono in posa, la luce è ribelle… naturale che poi si debba fare un grande ricorso alla post produzione! Ecco 3 consigli per ottenere uno scatto di partenza di alta qualità, poi per l’indispensabile fotoritocco ci siamo noi!

  1. Rallenta… o fermati: se insegui i tuoi soggetti ti farai notare troppo e sarai tu stesso troppo preso a cercare lo scatto giusto, che continua a sfuggire. Fermati e lascia che l’immagine perfetta si presenti a te.
  2. Usa una ISO alta: tranne per condizioni veramente ottimali (luce perfetta e a volontà, soggetto in posa immobile) è sempre meglio abbondare con l’ISO. Le correzioni si fanno dopo col fotoritocco.
  3. Concentrati sui dettagli: non puoi fotografare tutto, è impossibile. Fermati, libera la mente e lascia andare lo sguardo fino a che il dettaglio giusto ti colpisce: sarà quello il soggetto perfetto della tua fotografia di strada!