Come sapeva bene Andy Warhol, la ripetizione di un’immagine ritoccata risulta molto interessante e divertente. Vedere una serie di figure tutte uguali nelle quali cambia solo la combinazione dei colori attira molto l’attenzione. Questa scoperta torna utilissima nel mondo del marketing. Per avvicinare un potenziale consumatore, una delle regole di base è quella di dare una gamma ampia e completa di prodotti. Qualunque sia il prodotto, presentarlo il prima possibile nelle sue varie versioni è fondamentale. I luoghi in cui presentare il prodotto sono le gallery, i cataloghi e le vetrine, sia online sia reali.
Per fare un esempio, prendiamo un prodotto molto comune: un divano. Il venditore di divani farà la foto al suo divano a sei posti con penisola, il miglior divano della sua collezione, posizionandolo in un lussuoso salotto e accessoriandolo di coperte, cuscini etc. Il divano è disponibile nei colori crema, verde salvia, azzurro, ottanio, nero. Quante ore e denaro dovrebbe investire il negoziante per montare e smontare i modelli di diverso colore e allestire la scena ogni volta? Tempo e denaro risparmiato affidando il lavoro a dei professionisti del fotoritocco che possono cambiare colore al divano per un catalogo completo!
