Il fotoritocco delle fotografie in bianco e nero può essere reso migliore partendo da una foto scattata con certe attenzioni. Come scattare una fotografia per ottenere la migliore resa in bianco e nero? Ecco i primi 5 consigli per foto b/n perfette.
1, Impara a vedere il mondo in bianco e nero. Non tutti i soggetti sono adatti alle foto in bianco e nero, così come non tutti i soggetti sono ideali per le foto a colori.
2. Scatta in RAW: usa il formato RAW e sceglie la modalità bianco e nero. In questo modo verrà visualizzata in bianco e nero già sull’lcd della macchina fotografica e conterrà tutte le informazioni utili nel file.
3. Distingui la texture: non focalizzarti sui colori ma scorgi la trama delle superfici da fotografare.
4. Distingui i contrasti tonali invece dei colori: una foto a colori e una in bianco e nero sono molto diverse e in alcuni casi possono sembrare due foto differenti. Ad esempio, un vestito a righe rosse e verdi appare sgargiante nella foto a colori ma può sembrare monotono e spento nelle foto in bianco e nero. Se vuoi contrasti, cerca i contrasti tonali.
5. Impara a riconoscere contorni e forme a prescindere dal colore: altro allenamento per l’occhio. In questo modo saprai se una forma risalta o no sullo sfondo.
