Il fotoritocco ha fra le tecniche di base quelle del fotomontaggio. Se un tempo le foto venivano proprio ritagliate e incollate pezzo per pezzo a ricreare una nuova composizione, ora tutto si fa digitalmente. La bravura del professionista sta nel fondere alla perfezione gli elementi provenienti da diverse immagini di partenza, per creare un risultato finale omogeneo e verosimile.
Quando un’immagine ha elementi non armonici, spesso si dice: “Sembra un fotomontaggio!”. Grazie alla nostra esperienza e professionalità, il fotoritocco sarà impercettibile anche nella tecnica del fotomontaggio.
Un fotomontaggio a regola d’arte
Il primo passo è lo scontornamento, da eseguire con assoluta perizia. Non devono esserci mutilazioni nell’elemento selezionato, così come non devono essere inclusi dettagli dello sfondo precedente, che va eliminato con estrema cura.
Poi è necessario rendere tutti gli elementi omogenei secondo un’infinità di parametri, come ad esempio: proporzioni, nitidezza, luminosità, saturazione e così via.
L’unione e/o la sovrapposizione dei vari elementi non deve creare alcuno stacco percepibile nemmeno per il più attento degli osservatori.
Eseguire un fotomontaggio professionale è una vera e propria arte, molto usata ad esempio in campo pubblicitario. Per ottenere i risultati migliori, affidati solo ai migliori esperti!
