Le foto spesso non riescono a rendere appieno il vissuto del fotografo: tramonti scoloriti, luci troppo forti che azzerano i contorni o, al contrario, ombre troppo marcate che nascondono dettagli.
In ambito commerciale riuscire a ricreare la magia di certe ambientazioni o momenti particolari risulta fondamentale in quanto lo scopo è quello di provocare tentazioni irresistibili nell’osservatore, un esempio può essere il catalogo di un’agenzia di viaggi il cui scopo è quello di indurre i clienti ad affrontare un viaggio.
Il compito del fotografo sarà quello di ideare la composizione e decidere lo stile della foto, che sia vintage, on the road, avventuroso, romantico … , ma saràil fotoritocco a rendere unico ed impeccabile ogni scatto!
Ricreare la distanza nello spazio: una foto proveniente da un luogo esotico sarà esaltata da una colorazione più calda, un effetto assolato che comunichi l’alta temperatura del luogo tropicale o equatoriale, mentre per accentuare l’atmosfera polare si giocherà con una combinazione di filtri colore ed effetti di sfocatura o nitidezza ad hoc.