La street photography rappresenta un’ulteriore sfida per tutti gli appassionati di fotografia alla ricerca dello scatto perfetto a causa delle numerose difficoltà che si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti: i soggetti sono spesso in movimento, la luce è quella naturale, per cui soggetta a repentini mutamenti, gli intrusi sono sempre dietro l’angolo (dai passanti ai piccioni)… anche un bravo fotografo, che sa mettere tutto ciò in equilibrio, può aver bisogno della post produzione!
Ecco 3 consigli per ottenere uno scatto di partenza di alta qualità, poi per l’indispensabile fotoritocco ci siamo noi!
- Rallenta… o fermati: se insegui i tuoi soggetti ti farai notare troppo e sarai tu stesso troppo preso a cercare lo scatto giusto, che continua a sfuggire. Fermati e lascia che l’immagine perfetta si presenti a te.
- Usa una ISO alta: tranne per condizioni veramente ottimali (luce perfetta e a volontà, soggetto in posa immobile) è sempre meglio abbondare con l’ISO. Le correzioni si fanno dopo col fotoritocco.
- Concentrati sui dettagli: non puoi fotografare tutto, è impossibile. Fermati, libera la mente e lascia andare lo sguardo fino a che il dettaglio giusto ti colpisce: sarà quello il soggetto perfetto della tua fotografia di strada!